Somatostatina e analoghi

Treatment with octreotide LAR in clinically non-functioning pituitary adenoma: results from a case-control study

Pituitary. 2012 Dec;15(4):571-8.
Fusco A, Giampietro A, Bianchi A, Cimino V, Lugli F, Piacentini S, Lorusso M, Tofani A, Perotti G, Lauriola L, Anile C, Maira G, Pontecorvi A, De Marinis L.
Efficacia del trattamento cronico con octreotide a lento rilascio (octreotide LAR) sulla massa del tumore in pazienti portatori di residui post-chirurgici da macroadenoma non funzionante pituitario (NFPA).
Octreotide LAR/macroadenoma non funzionante pituitario.

Comparison of ??Ga-DOTATATE and ??Ga-DOTANOC PET/CT imaging in the same patient group with neuroendocrine tumours

Eur J Nucl Med Mol Imaging. 2012 Aug;39(8):1271-7.
Kabasakal L, Demirci E, Ocak M, Decristoforo C, Araman A, Ozsoy Y, Uslu I, Kanmaz B.
Le immagini ottenute da 68Ga-DOTA-D-Phe(1)-Tyr(3)-octreotate (68Ga-DOTATATE) e 68Ga-DOTA-1-NaI (3)-octreotide (68Ga-DOTANOC) hanno un'accuratezza diagnostica confrontabile nella diagnosi dei tumori neuroendocrini (NET).
68Ga-DOTATATE e 68Ga-DOTATATE/tumori neuroendocrini.

Delaloye A, Maecke HR, Ginj M, Baechler S, Buchegger F. Biokinetics and dosimetry of 111In-DOTA-NOC-ATE compared with 111In-DTPA-octreotide

Eur J Nucl Med Mol Imaging. 2012 Dec;39(12):1868-75.
Boubaker A, Prior JO, Willi JP, Champendal M, Kosinski M, Bischof Delaloye A, Maecke HR, Ginj M, Baechler S, Buchegger F.
Biocinetica e dosimetria di 111In-DOTA-NOC-ATE (NOCATE), un ligando ad alta affinità di SSTR-2 e SSTR-5, e di 111In-DTPA-octreotide (Octreoscan ?, OCTREO) sono state confrontate negli stessi pazienti con tumori neuroendocrini, timoma o carcinoma midollare della tiroide. NOCATE ha mostrato un assorbimento più lento rispetto ai tessuti normali mentre la sua dose efficace è stato di circa il doppio di quella di OCTREO.
111In-DOTA-NOC-ATE e 111In-DTPA-octreotide/tumori neuroendocrini, timoma o carcinoma midollare della tiroide.

Asymptomatic thyrotropin-secreting pituitary macroadenoma in a 13-year-old girl: successful first-line treatment with somatostatin analogs

Thyroid. 2012 Oct;22(10):1076-9.
Rabbiosi S, Peroni E, Tronconi GM, Chiumello G, Losa M, Weber G.
Analoghi della somatostatina dovrebbero essere considerati come trattamento pre-chirurgico di prima scelta, in giovani pazienti con adenomi pituitari a secrezione di tirotropina (TSHomas), al fine di ridurre le complicanze neurochirurgiche e prevenire l'ipopituitarismo durante lo sviluppo puberale.
Analoghi della somatostatina/adenomi pituitari.

Differences in predicted and actually absorbed doses in peptide receptor radionuclide therapy

Med Phys. 2012 Sep;39(9):5708-17.
Kletting P, Muller B, Erentok B, Schmaljohann J, Behrendt FF, Reske SN, Mottaghy FM, Glatting G.
I livelli sierici di pazienti con tumori neuroendocrini metastatizzati sono stati condotti utilizzando 111In-DTPA-Octreotide, è raccomandato lo stesso dosaggio sia per le misure pre-terapeutiche e che per la terapia.
111In-DTPA-Octreotide/tumori neuroendocrini metastatizzati.

[Treatment of nausea and vomiting with 5HT3 receptor antagonists, steroids, antihistamines, anticholinergics, somatostatinantagonists, benzodiazepines and cannabinoids in palliative care patients : a systematic review]

Schmerz. 2012 Sep;26(5):481-99.
Benze G, Geyer A, Alt-Epping B, Nauck F.
Nelle cure palliative con nausea e vomito, antagonisti del recettore 5HT3 possono essere utilizzati se in terapia con altri antiemetici, in caso di nausea e vomito causati da ostruzione gastrointestinale maligna l'octreotide ha mostrato essere il migliore.
Octreotide/ostruzione gastrointestinale maligna.

Renal and hematological toxicity in patients of neuroendocrine tumors after peptide receptor radionuclide therapy with 177Lu-DOTATATE

Cancer Biother Radiopharm. 2012 Nov;27(9):593-9.
244) Gupta SK, Singla S, Bal C.
La terapia con radionucleotide del recettore del peptide (PRRT), 177Lu-DOTATATE, è un efficiente nuovo trattamento in pazienti con tumori neuroendocrini (NET) a con basso rischio di tossicità.
177Lu-DOTATATE/tumori neuroendocrini.

Regulated endocrine-specific protein 18 (RESP18) is localized to and regulated in A-like cells and G-cells in rat stomach

Regul Pept. 2012 Aug 20;177(1-3):53-9.
Erlandsen SE, Qvigstad G, Fossmark R, Bakke I, Chen D, Sandvik AK.
Localizzazione della proteina specifica-endocrino regolata 18 (RESP18) nella mucosa gastrointestinale di ratti mediante l'immunoistochimica, l'espressione e la regolazione in risposta a ipergastrinemia indotta da inibizione acida (pantoprazolo), l'antagonista della gastrina (YF476), il digiuno-ripresa della alimentazione e octreotide con misurazioni del mRNA.
Octreotide/mucosa gastro-intestinale.

Somatostatin analogs modulate AIP in somatotroph adenomas: the role of the ZAC1 pathway

J Clin Endocrinol Metab. 2012 Aug;97(8):E1411-20.
Chahal HS, Trivellin G, Leontiou CA, Alband N, Fowkes RC, Tahir A, Igreja SC, Chapple JP, Jordan S, Lupp A, Schulz S, Ansorge O, Karavitaki N, Carlsen E, Wass JA, Grossman AB, Korbonits M.
Il gene recettore di idrocarburi arilici (AIP) può svolgere un ruolo nel meccanismo di azione degli analoghi della somatostatina tramite il gene regolatore di apoptosi e arresto del ciclo cellulare (ZAC1) nei tumori adenomi somatotropi.
Analoghi della somatostatina/tumori adenomi somatotropi.

Pagine

Abbonamento a RSS - Somatostatina e analoghi